Con il content marketing le aziende si fanno conoscere attraverso i propri contenuti, attirando così nuovi clienti. Questo grazie alla creazione e condivisione di media e contenuti editoriali, finalizzati ad informare, acquisire clienti e convertire. Sono diverse le tipologie con cui le aziende possono fare content marketing: news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.
Si tratta infatti di crea interesse per un determinato prodotto, servizio o più semplicemente un segmento di mercato, così da attirare l’attenzione dell’utente finale. Alcuni studiosi parlano del content marketing come l’evoluzione dell’inbound marketing, quel che è certo è che il content marketing diffonde contenuti che non hanno carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.
“La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti”.
Grazie al content marketing è possibile sfruttare le leve sulle nuove interazioni che nascono su web. In particolare è bene ricordare che i mercati sono conversazioni ovvero il potenziale cliente non cerca pubblicità ma vuole “dialogare” con l’azienda. la quale può sfruttare questo legame per guidare il processo di selezione del cliente e il successivi acquisto.
Il pubblico infatti non ama essere interrotto da pubblicità, ma preferisce essere attratto. Il ruolo del content marketing è quello di calamitare il cliente all’azienda.
Guida Michelin, primo esempio della storia
E’ uno dei casi più datati ed eclatanti di content marketing, quello della guida dei ristoranti Michelin. A crearla è stata l’omonima azienda francese di pneumatici, che intendeva fornire consigli su dove e cosa mangiare con mappe dettagliate dei ristoranti. Oggi è diventato un vero e proprio business autonomo da Michelin.
Esempi di content marketing per aziende
Il content marketing per aziende è un utile strumento per farsi conoscere. Vediamo alcuni esempi che hanno funzionato. Per chi offre servi realizzare webinar può essere interessante. Lo fa ad esempio Semrush, azienda che si occupa di SEO tool, che offre online e gratuitamente la formazione ai propri prodotti. Oppure America Express che propone l’Open Forum, un luogo dove mette in relazione persone che possono collaborare. Infine Microsoft che ha realizzato infografiche interattive e visual content che portano traffico e link.
Altro esempio di content marketing per aziende è quello realizzato da General Electric, che attraverso video comunica il proprio punto di vista valori.