Web marketing

Con i termini web marketing indichiamo quell’insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali” utilizzati per la promozione di prodotti o servizi attraverso internet. Un piano di marketing può includere diversi “tecniche”: social media, motori di ricerca, blogging, video e e-mail.

A monte di ogni azione di web marketing deve esserci un piano che si distende su diversi fronti. Il consumatore moderno, che fa largo uso di internet e social per informarsi, ha rivoluzionato infatti i passaggi attraverso i quali decide l’acquisto di un bene o prodotto. E ha introdotto il “Momento Zero”, ovvero quando il consumatore cerca su Internet informazioni ed opinioni sul prodotto che vorrebbe acquistare. E qui i gioca tutto.

Nel mondo ci sono oltre 3,5 miliardi di persone che utilizzano Internet e qui si informano. Occorre dunque predisporre al meglio la propria strategia di web marketing per soddisfare al meglio la domanda dei clienti abituali e potenziali, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

Nella mente del cliente non c’è alcuna differenza tra online e offline. Occorre dunque capire che non bisogna pensare ad online e offline come fossero compartimenti stagni. Ma entrambi fanno parte di un’unica strategia.

Le varie forme del web marketing

SEO (Search Engine Optimization) 
È la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca.

SEM (Search Engine Marketing)
Rappresenta la promozione immediata di un sito web attraverso campagne di pubblicità on line.

DEM (Direct Email Marketing)
Attraverso campagne DEM si veicolano informazioni commerciali e promozionali dell’azienda, ad un pubblico di utenti profilati.

SMM (Social Media Marketing)
Deve creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con clienti e i consumatori dell’azienda. Questo avviene con un blog aziendale, ma anche attraverso i principali Social Network tra cui Facebook, Youtube, Google+, Twitter e Pinterest.

Content Management
Una gestione personalizzata dei contenuti aziendali favorisce il dialogo con i propri clienti, abituali e potenziali.

 

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