Come arredare casa con la street art

casa street art

Graffiti, murales e stencil: per gli appassionati di street art ora è semplice arredare le pareti della propria casa. Grazie alle stampe numerate e firmate dagli artisti è possibile infatti portare all’interno della propria abitazione vere e proprie opere d’arte. L’abitazione può diventare così una vera e propria galleria d’arte.

Cosa è la street art

La street art (o arte di strada) è una particolare forma di espressione dell’arte moderna. Si manifesta nei luoghi pubblici e, in origine, spesso in maniera illegale. Gli artisti utilizzano differenti tecniche: bombolette spray, stencil, colori acrilici con pennelli, murales, stickers.

Quando nasce l’arte di strada

Negli anni 8o in Inghilterra e Stati Uniti, le strade hanno cominciato ad essere tappezzate con la prima forma di street art: le tag. Si trattava di vere e proprie “firme”, anonime, lasciate da giovani dissidenti nei punti più impensabili: palazzi, fermate della metro oppure all’interno dei treni. I giovani artisti emergevano, si prendevano nuovi spazi.

Alla fine del secolo scorso in Europa numerosi graffitari iniziano a proporre i propri lavori anche su poster o vernice su muro. L’obiettivo era la ricerca della comunicazione di massa. Per gli street artist l’arte deve essere di tutti e deve essere usufruita fuori dei luoghi fino ad allora deputati, come ad esempio i musei.

Le opere di Any e di Alessio-B

Due artisti che hanno in Padova la loro comune matrice, ma sono riusciti ad imporsi a livelli internazionali. Any (acronimo di About New York) è un artista che ha iniziato la sua carriera con la tecnica dell’acquerello, per poi passare alla pittura ad olio e all’acrilico. Studi all’istituto d’arte Pietro Selvatico, Accademia di Belle Arti e la facoltà di Architettura a Venezia. Nelle sue opere l’amore per la Grande Mela e i suoi simboli.

Alessio-b scopre i writers e la tecnica dello stencil grazie a “Blek le rat” parigini. Dopo la laurea in architettura a Venezia, inizia a viaggiare, facendo scorta di ricordi, immagini e sensazioni che lo aiuteranno a delineare il suo destino di street painter. Tra le sue tecniche preferite l’utilizzo di manifesti strappati e periodici internazionali per creare la superficie e fare da sfondo alle sue opere. Dal 2013 un crescendo di mostre nazionali e internazionali. Ha esposto in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Corea.

Non solo stampe e quadri

La street art è evoluta nel corso degli anni. E gli artisti a fianco delle proprie opere da appendere, realizzano vere e proprie opere d’arte con componenti di arredo. Come ad esempio bombolette spray che devasto essere stesse opere d’arte oppure statue o ancora lavori in vetro.

Arredare casa con la street art

Esperienza e sensibilità. Sono due elementi che caratterizzano fin dalle origini C.D. Studio d’Arte, la galleria padovana specializzata in arte moderna e contemporanea. Un’esperienza nata oltre trent’anni, ed oggi punto di riferimento per gran parte della città di Padova. Al suo interno un’ampia scelta di artisti nazionali ed internazionali, con una particolare attenzione alle nuove proposte. Tra gli artisti disponibili: Alessio B, Karsenty David, Aubertin Bernard, Friedler Julien e Any.

L’agenzia web Digital Stories tra le migliori per ProntoPro

agenzia web prontopro

Nelle scorse settimane la nostra agenzia web è stata intervista dal portale “ProntoPro-Il portale numero uno dei professionisti in Italia”, quale agenzia web tra le migliori di Padova. Ecco l’inizio dell’intervista.

Dai nuovo lustro alla tua strategia digitale
Digital Stories – Web Marketing in Padova

“Se la tua strategia SEO non funziona o se non ne hai ancora una, hai necessariamente bisogno di un’agenzia di web marketing che se ne prenda cura e la renda efficace. Al giorno d’oggi, avere un sito web e non seguirlo e aggiornarlo, equivale praticamente a non averlo. Digital Stories è l’agenzia di web marketing che può occuparsi della tua strategia seo, del tuo sito web e molto di più. I servizi digitali offerti sono davvero molti e spaziano nei settori più vari: da quello della finanza a quello legale passando per moda, vino e sport. Visita il loro sito web e guarda con i tuoi occhi tutti i loro lavori. Potrai metterti in contatto con questi professionisti e richiedere un preventivo personalizzato sulla base delle tue esigenze”.

Ecco il link all’articolo di ProntoPro

Intervista integrale dell’agenzia web Digital Stories a ProntoPro

Può fornire alcune informazioni su di lei, come il suo nome, la sua età, il suo luogo di nascita e qualsiasi altra informazione che desidera condividere?

Nicola Brillo, giornalista professionista, nato nel 1976 a Venezia. Laureato in Giurisprudenza mi sono specializzato in comunicazione digitale. Ho maturato esperienza nel corso degli anni nella comunicazione per aziende, associazioni di categoria, studi professionali.

Può descrivere la sua azienda e la sua storia? Lavora da solo o in squadra? Ci sono state cambiamenti nel corso degli ultimi anni?

L’agenzia web Digital Stories è stata fondata nel 2014 a Padova e si occupa esclusivamente di creazione di contenuti per le diverse piattaforme. Nello specifico della gestione dei social media (facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube), creazione contenuti web seo, Inbound marketing, sviluppo contenuti per piattaforme e-Commerce ed e-mail marketing. A questo affianchiamo la realizzazione di campagne facebook ads e attività di ufficio stampa. La web agency è cresciuta nel corso degli anni e attualmente è composta da quattro professionisti, specializzati in diversi settori. Si avvale inoltre della collaborazione di studi grafici, fotografi e videomaker.

Quali sono state le sue motivazioni che l’hanno portata a scegliere questo lavoro?

Mi ha sempre interessato il mondo della comunicazione, in particolare quella digitale. E sono contento di averne fatto un lavoro.

L’attività SEO è da includere necessariamente nel digital marketing?

Credo che l’attività Seo sia molto importante per chi fa digital marketing, ma i contenuti non si devono “piegare” sempre e comunque alle regole Seo. Produciamo dunque contenuti interessanti e di valore per gli utenti.Un buon testo vince sempre.

Quali sono le differenze tra SEO e SEM?

Sostanzialmente differiscono nel tempo in cui si vogliono raggiungere dei risultati. Con l’attività Seo aiuto i motori di ricerca a trovare una pagina, attraverso un’attività di ottimizzazione on-page e off-page. Con la Sem genero traffico qualificato verso un determinato sito web. E questo può esser fatto attraverso anche sistemi a pagamento con campagne di posizionamento. 
SEO e SEM sono due tipi di strategie che molto spesso sono complementari tra di loro. Da valutare di volta in volta come farli funzionare al meglio. L’attività Seo da risultati a medio-lungo termine, e molto spesso più duraturi. Ed è dunque da preferire.