Inbound marketing

“Con l’Inbound Marketing smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te”

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie digitali focalizzate sul farsi trovare da persone interessate al nostro prodotto/servizio. Attraverso i contenuti creati dall’agenzia il marchio crea contatti, poi clienti ed infine promotori.

Studio Samo ne dà una valida interpretazione: “Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo”.

L’obiettivo dell’agenzia che si occupa di Inbound marketing è attirare potenziali clienti attraverso la conoscenza della tua attività, offrendo contenuti che rispondano alle loro esigenze e domande, che soddisfino i loro bisogni reali, che possano in qualche modo essere loro d’aiuto nelle problematiche quotidiane. E l’unico marketing che le persone amano è quello utile.

Nell’Inbound Marketing dunque i contenuti sono il principale mezzo di promozione. Ma non si ferma qui: deve essere anche una metodologia che copre l’intero ciclo di vita del processo d’acquisto.

I contenuti si devono poi distribuire su contesti e canali appositi, le persone devono essere avvicinate nel loro contesto con contenuti ad hoc.

L’Inbound Marketing si esplica in quattro fasi

  • Attrarre traffico qualificato al sito
  • Convertire il traffico in Lead
  • Trasformare Lead in clienti 
  • Fidelizzare clienti esistenti

 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO