Gestione pagina Instagram

L’obiettivo della gestione della pagina Instagram è quello di dare più visibilità possibile al brand, al fine di attrarre sempre più potenziali clienti. Fondamentale è la capacità di interagire con i commenti del pubblico, con le mention ricevute e con gli account che si è deciso di seguire. Diventa fondamentale e strategico dunque padroneggiare il piano editoriale del nostro account.

Per Instagram ha grande importanza l’aspetto grafico. Per la gestione della pagina Instagram è necessario mantenere sempre presenti i colori che la caratterizzano, come le tonalità del brand. La ricerca delle immagini e dei brevi video showreel viene fatta attraverso le varie pagine dei clienti. Oppure su internet tramite siti specializzati, ma è essenziale utilizzare immagini e video costruiti ad hoc.

Suggerimenti per gestire al meglio la pagina Instagram

  • Selezionare degli hashtag predefiniti da utilizzare a ripetizione e taggare i vari partner in modo da diffondere maggiormente le views dei post e delle stories
  • Creare dei sondaggi di gradimento all’interno della pagina
  • Permettere ai clienti di taggarsi durante l’esperienza
  • Aggiungere di frequente stories originali
  • Seguire i commenti dei clienti e fornire loro indicazioni specifiche, rispondendo alle loro domande e rispettandone le esigenze
  • Collegare i contenuti Instagram con la pagina FB e qualsiasi altro social media utilizzato, permette una continua connessione tra il cliente e il gestore.

Prima di procedere alla gestione della pagina Instagram occorre svolgere le seguenti operazioni:

ANALISI DEL BRAND – Organizzare le informazioni essenziali del brand e i punti di forza da comunicare. Qui puoi scegliere il tone of voice della comunicazione e i valori essenziali da veicolare attraverso lo storytelling delle immagini e dei video. Un’analisi SWOT è essenziale per ottenere le informazioni adeguate.

INDIVIDUA GLI OBIETTIVI – Per capire come fare un piano editoriale per Instagram devi tener presente gli obiettivi da raggiungere.

STUDIO DEL TARGET – Analizzare il pubblico interessato al tuo brand o servizi. Fin dall’inizio occorre tener ben presene che occorre rivolgersi ad un determinato pubblico, non al mondo intero. Foto e video devono essere pensate per buyer personas ben definite.

GESTISCI I CONTENUTI – Creare prima l’alberatura del piano editoriale. E poi declinarla attraverso Feed, Foto, Video, IGTV (video lunghi), Stories.

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